lunedì 16 giugno 2008

Don Bertagna condannato a 8anni: confessò la violenza sessuale su minori.


PEDOFILIA: AREZZO, EX PARROCO FARNETA CONDANNATO A 8 ANNI
Arezzo, 13 giu. - (Adnkronos) - E' stato condannato con rito abbreviato a 8 anni di reclusione Pierpaolo Bertagna, l'ex parroco di Farneta (Arezzo) accusato di 16 casi di violenza sessuale su minori. L'uomo venne arrestato nel 2005 dopo la denuncia dei genitori di un ragazzino di 13 anni. Qualche tempo dopo il sacerdote confesso' ai magistrati aretini 38 abusi. Bertagna era membro della comunita' monastica dei 'Ricostruttori nella preghiera'. In una nota la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro esprime Vicinanza e solidarieta' ''ai giovani, alle loro famiglie e alle comunita' parrocchiali interessate, in particolare a quelle di Farneta, Monsigliolo e Montecchio'' e ''affida Pierangelo Bertagna alla misericordia di Dio, affinche' egli sappia guardare con speranza al di la' del mistero della fragilita' umana e del peccato''. La nota della Diocesi aretina ricorda che Don Angelo Bertagna era stato sospeso dal vescovo, monsignor Gualtiero Bassetti dall'esercizio di tutti i diritti e funzioni inerenti all'ufficio sacerdotale. Successivamente, il 25 luglio 2006, papa Benedetto XVI lo aveva dispensato da tutti gli oneri del sacerdozio, incluso il celibato.

AREZZO - Reo confesso di 38 casi di violenza sessuale e processato per 16 episodi di molestie a minori. E' la vicenda di un prete toscano, ora condannato, con rito abbreviato, a otto anni di reclusione dal giudice per le indagini preliminari di Arezzo. Don Pierangelo Bertagna, 46 anni, ex parroco di Farneta, nel comune di Cortona, in provincia di Arezzo, fu incastrato dalla testimonianza di un ragazzino di 13 anni e che nel 2005 portò all'arresto del sacerdote. Successivamente, il vescovo di Arezzo Gualtiero Bassetti lo sospese 'a divinis'. Dopo l'arresto, decine di genitori andarono dai carabinieri per raccontare cosa era accaduto ai loro figli; a quel punto, il religioso ammise i casi segnalati dalle famiglie, confessando gli altri avvenuti in passato. (Agr)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ormai si sà che i preti cattolici sono pedofili! Ma sarei curioso di sapere perché sui preti protestanti e ortodossi non si dice nulla..