lunedì 5 novembre 2007

Ancora tu!!!



Roma, 4 nov. - (Ign) - La Chiesa è decisa a far chiarezza nelle vicende che vedono coinvolti alcuni religiosi in molestie contro i ragazzini. Così assume una sorta di investigatore che ha preso già dimora nel suo uffico dentro le mura della segreteria di Stato vaticana. Viene dagli Stati Uniti e il suo nome è Jeffrey Stanley Lena, uno dei più noti avvocati americani che ha legato la sua fama proprio alla difesa del Vaticano, e dell'allora cardinale Joseph Ratzinger, in alcune cause su presunti abusi sessuali Oltreoceano.

Curriculum di tutto rispetto quello di Lena, classe 1958, con una profonda passione per la storia e la giurisprudenza. Prima di abbracciare l'attività forense (è iscritto all'Associazione degli avvocati della California ed è il legale per le Opere di Religione, Ior) si dedica all'insegnamento presso l'Università della California. Poi raggiunge l'Iitalia dove tra Milano, Torino e Trento ha la possibilità di conoscere luminari del diritto e di approfondire così lo studio della legge italiana. Torna in Usa e proprio qui, esattamente in Texas, viene chiamato a rappresentare la Santa Sede e l'allora cardinale Ratzinger nell'inchiesta che ha sommerso la diocesi americana dopo le accuse di abusi sessuali contro minori da parte di preti. Il resto è storia: il futuro pontefice fu coinvolto perché si riteneva che avesse insabbiato le indagini coprendo i presunti religiosi colpevoli, grazie al trasferimento in altra sede. Il caso è stato poi archiviato nel 2005 in conseguenza della nomina a papa del cardinale Ratzinger e dunque per l'immunita dei capi di Stato".

Ora il compito dell'investigatore Lena nel nuovo ufficio della Santa Sede, tra la sezione amministrativa e quella legale, riparte proprio da caso che ha travolto la Chiesa dopo un nuovo polverone sollevato dai video-documenti trasmessi dai media sugli abusi sessuali da parte di religiosi in vari stati del mondo. Insomma il Vaticano parte all'offensiva. E ha la possibilità di farlo anche grazie ad un sistema di archivi invidiabile, completo e preciso attraverso il quale si farà luce anche su presunti casi di omosessualità.

A ME NON RISULTA CHE IL CASO IN CUI E' COINVOLTO RATZINGER SIA STATO ARCHIVIATO!!

Nessun commento: